La prima settimana niente doccia negli spogliatoi ma in camera, distanziamento sociale a tavola, no camerieri, allenamento a gruppi, niente partitelle, dormire in camere singole. Queste sono solo alcune delle regole a cui si sta studiando in questi giorni per permettere la ripartenza della serie A, e a seguire anche della serie B e si spera la serie C. Naturalmente per chiudere i campionati e poi sperare che si possa arrivare a giocare il prossimo con più tranquillità grazie al vaccino che tutti attendono per la fine di quest’anno.
«Se non si riprende a giocare il calcio è finito», ha detto mercoledì il presidente Gabriele Gravina alla commissione medico scientifica federale. Il numero uno della Figc spinge per trovare una soluzione, partendo come ipotesi di finire anche a dicembre, ma con l’obiettivo di accorciare i tempi fino a quando sarà possibile. Per portare a termine il campionato regolare: l’ipotesi dei play off al momento è scartata. Il protocollo di sicurezza stilato dalla Commissione è pronto, in questi giorni Gravina lo consegnerà al ministro Spadafora. Nella Commissione c’è anche Walter Ricciardi dell’Oms, che lavora in sintonia per arrivare all’obiettivo, poi sarà il Governo a valutare.
L’intento di Gravina è che il protocollo medico garantisca la salute dei calciatori e di chi gli sta vicino. Il momento più delicato sarà la fase iniziale, i primi sette giorni, prima dei quali dovranno essere fatti i test seriologici e i tamponi. Prima non si potrà avere la certezza che siano tutti immuni. Per questo l’orientamento è quello di tenere blindate le squadre in ritiro, evitando i contatti con l’esterno.
Naturalmente si saprà qualcosa con sicurezza nei prossimi giorni, ma sembra che l’orientamento sia quello di riuscire in qualche modo a chiudere velocemente questa stagione, magari anche sforando addirittura di qualche mese per poi ripartire con più serenità con il prossimo campionato. Lo speriamo tutti.
MENTRE SPERIAMO CHE IL CAMPIONATO POSSA RIPRENDERE PRESTO, DOMUSMAG HA PREPARATO DEGLI ESCLUSIVI CONTENUTI E APPROFONDIMENTI PER TE…CLICCA QUI