SFIDA FONDAMENTALE AI FINI DELLA CLASSIFICA, NESSUNO VUOLE SBAGLIARE…
Esame di maturità per la Juventus di Allegri che, dopo la pausa per le nazionali, ospita la Roma di José Mourinho all’Allianz Stadium. Una prova del nove per i bianconeri, reduci da tre vittorie consecutive in campionato, che vogliono continuare la risalita in classifica. Di fronte ci saranno i giallorossi che, lontano dall’Olimpico, non vincono dalla prima giornata di campionato. Per Mourinho sarà un ritorno allo Stadium tre anni dopo quel 7 novembre 2018, quando il suo Manchester United vinse contro la Juve in Champions e lo Special One si rivolse ai tifosi bianconeri al termine del match col gesto della mano all’orecchio.
COME SI PRESENTA LA JUVENTUS:
Allegri deve fare ancora a meno di Dybala: l’allenatore spera di averlo a disposizione tra 7-10 giorni. Con Morata ancora non al meglio, spazio a Kean come riferimento centrale del 4-4-1-1, con Bernardeschi alle sue spalle. Dei sudamericani rientrati dalle nazionali spazio dal 1′ per Danilo, Cuadrado e Bentancur, mentre Alex Sandro dovrebbe partire dalla panchina. Al suo posto pronto De Sciglio, con Bonucci e De Ligt che formeranno la coppia di centrali. A centrocampo confermato Locatelli, decisivo nel derby contro il Torino.
COME SI PRESENTA LA ROMA:
Mourinho avrà con sé Abraham: l’attaccante inglese è stato convocato per Torino, tuttavia dovrebbe partire dalla panchina. Pronto Shomurodov al suo posto. Confermato il consueto 4-2-3-1, con il ritorno di Cristante dal 1′ al fianco di Veretout in mediana. In difesa c’è Vina, reduce dagli impegni con la nazionale uruguaiana, a completare il reparto con Karsdorp, Mancini e Ibanez. Sulla trequarti nessuna novità: ci saranno Zaniolo, Pellegrini e Mkhitaryan.
LE PROBABILI FORMAZIONI:
JUVENTUS (4-4-1-1): Szczesny; Danilo, Bonucci, De Ligt, De Sciglio; Cuadrado, Bentancur, Locatelli, Chiesa; Bernardeschi; Kean. All.: Allegri
ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Vina; Cristante, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Shomurodov. All.: Mourinho
IL PRONOSTICO:
La “Vecchia Signora”, reduce da tre vittorie consecutive con solamente un gol di scarto, al momento sta pagando un avvio di stagione decisamente al di sotto delle aspettative. Chiesa e compagni nelle prime 4 giornate di campionato hanno perso con Napoli (2-1) ed Empoli (1-0) e pareggiato con Milan (1-1) e Udinese (2-2). Il computo dei gol segnati e subiti dai bianconeri recita 11 reti all’attivo e 10 al passivo. La Roma dal canto suo ha realizzato 5 gol in più della Juventus ma da cinque gare a questa parte in Serie A alterna la vittoria alla sconfitta. Il big match, osservando i recenti risultati delle due squadre, si preannuncia molto equilibrato e potrebbe terminare con la “X” al novantesimo. Da sottolineare poi come i giallorossi in questo campionato non abbiano ancora mai pareggiato. Prima o poi…